2019/11/13

1969/11/13: La vigilia dell'inizio della seconda missione lunare, con sbarco nell'Oceano delle Tempeste

Giovedì 13 novembre 1969. È il giorno che segna la vigilia del lancio della missione che prevede il secondo sbarco umano sulla desolata superfice del satellite naturale della Terra, e precisamente nell'Oceano delle Tempeste, un vasto "mare lunare" posto sul bordo occidentale del lato visibile della Luna.

Migliaia di persone affluiscono nei dintorni del Centro spaziale Kennedy dove gli alberghi registrano ancora una volta il "tutto esaurito". Per la prima volta nella storia dei voli spaziali americani, al lancio dei tre astronauti verso la Luna assisterà il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, insieme con diplomatici, scienziati, giornalisti e personalità provenienti da tutto il mondo. I tre ufficiali di marina che costituiscono l'equipaggio di Apollo 12 sono il comandante della missione Charles Conrad, il pilota del Modulo di Comando Richard Gordon e il pilota del Modulo Lunare Alan Bean.

Se tutto andrà secondo i piani previsti il decollo del gigantesco razzo Saturn V avverrà alle 17.22 ora italiana (le 11:22 ora di Cape Kennedy).

La finestra di lancio della quarta missione della storia umana che condurrà uomini verso la Luna, dopo quelle di Apollo 8 nel dicembre 1968, Apollo 10 e Apollo 11 rispettivamente nel maggio e luglio 1969, ha inizio alle 17:22 con termine alle 20:28 ora italiana (le 11:22 am EST, 2:28:00 pm EST ora della Florida).


Nel disegno viene rappresentato l'operazione che dovranno compiere Conrad e Bean durante la loro seconda attività sulla Luna. raggiungere il Surveyor 3 allunata due anni prima e recuperare alcune parti della sonda da riportare a terra.