2019/11/15

1969/11/15 (00:42 IT): In viaggio verso la Luna: ispezione anticipata del LM, primo pasto e riposo nello spazio

Sono trascorse sette ore e venti minuti dall'inizio della seconda missione lunare umana, che ha come protagonisti i due veterani dello spazio Charles Conrad, comandante del volo, Richard "Dick" Gordon pilota del Modulo di Comando (CSM), e la matricola Alan Bean, pilota del Modulo Lunare (LM) al suo primo volo extra-atmosferico.

Alle 00:42 ora italiana su richiesta del Centro di controllo del volo a Houston nel Texas, Conrad e Bean compiono una accurata ispezione del Modulo Lunare "Intrepid". Il controllo, originariamente previsto dal piano di volo per le 04:22 ora italiana, viene anticipato per accertare eventuali danni causati nella fase del decollo dalla rampa 39-A durante la drammatica partenza da Cape Kennedy. I due astronauti esaminano uno a uno gli interruttori e deviatori dei circuiti elettrici del Lem trovandoli tutti in forma, efficienti così come gli stessi tre uomini della NASA in viaggio verso quel punto della Luna che è già stato ribattezzato negli ambienti dell'ente spaziale americano il "parcheggio di Conrad".

Un secondo controllo viene comunque effettuato a dieci ore e quaranta minuti dall'inizio del viaggio, quando in Italia sono le 04:02, quando i tecnici da terra riscontrano un'improvviso aumento di amperaggio nei circuiti elettrici del Modulo Lunare. Dopo un attento esame e non avendo riscontrato nessuna anomalia, se non un'interruttore che in precedenza non aveva funzionato ma che lasciando una spia accesa aveva provocato un abbassamento di tensione nel sistema di illuminazione all'interno del tunnel di collegamento tra il CSM e il LM, i due astronauti destinati ad essere il terzo e il quarto uomo a camminare sulla superficie lunare rientrano soddisfatti a bordo della cabina madre.

Nel frattempo il formidabile complesso spaziale ha superato i 105.000 km di distanza dalla Terra e procede spedito in direzione della meta finale, alla velocità di 8.300 km l'ora.

Alle 10:00 ora italiana Conrad, Gordon e Bean dopo aver consumato il loro primo pasto nello spazio chiedono e ottengono di anticipare il periodo di riposo previsto nell'originale piano di volo per le 11:22. I tre sono decisamente stanchi: diciotto ore consecutive di difficile lavoro seguite subito dopo l'emozionante lancio da Cape Kennedy. Prima però di chiudere il collegamento radio, un'ultima chiacchierata con la base di Houston in cui Bean dice che vista a quella distanza la Terra sembra un grande palloncino sospeso con un filo invisibile nel nero buio dello spazio.

Da terra gli chiedono: "Da che parte ti sembra sia sospesa la Terra, Alan?". "Ma naturalmente dal Polo Nord, ragazzi. Altrimenti il filo che la sostiene si attorciglierebbe!", risponde divertito il pilota del Modulo Lunare.





In queste raffigurazioni artistiche le tappe compiute finora nella seconda missione lunare umana con sbarco, dal lancio dalla rampa di lancio 39-A di Cape Kennedy all'ingresso nella traiettoria translunare, verso l'Oceano delle Tempeste.