2019/11/23

1969/11/23: Vigilia del rientro sulla Terra per i tre eroi di Apollo 12

Dopo un lungo periodo di riposo, iniziato circa dieci ore prima, dal centro di controllo del volo a Houston viene data la sveglia ai tre di Apollo 12. Le lancette dell'orologio battono le 03:22 ora del Texas; in Italia sono le 09:22 del mattino di domenica 23 novembre 1969.

I tre eroi del "Luna-bis" sono riposati e rilassati. È il loro penultimo giorno nello spazio, la vigilia del ritorno sulla Terra, dopo una fantastica galoppata Terra-Luna ed ora di nuovo verso la Terra con una fantastica esperienza che entrerà nei libri di storia sulla superficie lunare nell'"Oceano delle Tempeste".

Mentre attraverso gli oblò dell'astronave vedono il nostro pianeta avvicinarsi sempre di più grazie all'attrazione gravitazionale terrestre che si fa sempre più forte, Conrad, Gordon e Bean continuano a svolgere il loro normale lavoro con una sola lamentela dovuta alla polvere lunare che ha invaso la cabina dell'Apollo. Probabilmente questo è accaduto nel momento del trasferimento di Conrad e Bean subito dopo l'aggancio in orbita lunare del Lem con il Modulo di Comando. In assenza di peso i granelli di sabbia di origine selenica, liberi di svolazzare qua e là, stanno provocando una fastidiosa irritazione alla pelle e agli occhi ai tre astronauti.

Foto AP12-AS12-55-8261, scansione JSC.


Foto AP12-AS12-55-8275, scansione JSC.