2019/11/22

1969/11/22: Il tranquillo viaggio di ritorno verso la Terra di Conrad, Gordon e Bean

Dopo un riposo record di ben dodici ore, Conrad, Gordon e Bean si risvegliano a detta dei medici che seguono il volo dal centro spaziale di Houston, "psicologicamente freschi", pronti ad affrontare l'ultima parte del viaggio che li separa dal loro ritorno sulla Terra.

Mentre i tre astronauti dormivano, la loro formidabile astronave, composta dal Modulo di Comando e dal Modulo di Servizio, alle 01:22 italiane si trovava ormai a 17.634 km dalla Luna e a 371.803 dalla Terra viaggiando alla fantastica velocità di 3.097 chilometri orari.

Il programma della giornata prevede, dopo la colazione, l'ascolto delle ultime notizie dal nostro pianeta, lette dalla squadra di controllo che a turni segue costantemente il viaggio, e le solite pulizie di bordo della capsula e personali, c’è anche una serie di osservazioni astronomiche con il telescopio che si trova sulla navicella.

Alle 13:49 italiane, l'equipaggio effettua con una breve accensione del motore "SPS" del Modulo di Servizio, una piccola correzione di rotta che porterà diritto il Modulo di Comando con il suo prezioso carico a bordo, all'appuntamento con l'Oceano Pacifico lunedì prossimo 24 novembre.

Il comandante della sesta missione umana del programma Apollo, Charles Conrad, e i suoi compagni, Alan Bean e Richard Gordon, tra un rapporto tecnico-scientifico e l'altro continuano a ridere e a scherzare, segno del simpatico clima che si è respirato fin dall'inizio della missione a bordo di Apollo 12.

Foto AP12-AS12-55-8216, scansione JSC.


Foto AP12-AS12-55-8230, scansione JSC.


Alle 17:00 ora di Houston nel Texas, le 23:00 in Italia, i tre astronauti, dopo aver completato i compiti a loro affidati, vanno a dormire, non prima però di assistere ad una visione assoluta riservata solo per loro, mentre si trovano quasi a metà strada tra la Luna e il nostro pianeta: la prima eclissi di Sole provocata dalla Terra vista con occhi umani!

"Lo spettacolo è semplicemente fantastico!", dice con emozione il quarto uomo nella storia ad aver camminato sulla Luna, Alan Bean. "E' senza dubbio la visione più meravigliosa della missione!".

Nella foto la spettacolare immagine della prima eclissi di Sole provocata dalla Terra e vista da un equipaggio umano di ritorno dalla Luna (foto AP12-S80-37406).