2019/11/26

1969/11/26: I primi giorni di quarantena di Conrad, Gordon e Bean su "La Stampa"


Dalla collezione personale di Gianluca Atti.

Primi controlli: stanno benone

Verso le Hawaii i tre della Luna

(Nostro servizio). Houston. martedì sera. Promossi capitani di vascello e rinchiusi tutti e tre nel laboratorio mobile di isolamento a bordo della portaerei "Hornet", gli astronauti navigano alla volta delle isole Hawaii. Di qui verranno trasferiti sabato prossimo a Houston, per l'ultima, conclusiva parte della prigionia: resteranno nel laboratorio lunare con medici, psichiatri ed altri specialisti, tra cui un cuoco negro, fino al 10 dicembre.
E' forse l'ultima quarantena a cui sono sottoposti gli astronauti al ritorno da uno sbarco sulla Luna. Gli esami dei pionieri Armstrong, Aldrin e Collins avevano dato risultati negativi; se anche Conrad, Bean e Gordon si mostreranno privi di qualsiasi infezione di origine lunare, il sistema di isolamento verrà definitivamente abbandonato, poiché sarà stata raggiunta la certezza che la superficie della Luna non nasconde germi.
I sassi lunari ed il materiale fotografico dell'"Apollo 12" sono stati divisi in due blocchi, che vengono trasportati a Houston separatamente. Si tratta di una precauzione per evitare, in caso di un disastro aereo sempre possibile, che l'intero materiale scientifico della missione vada perduto. Un primo blocco è portato al centro spaziale del Texas da Samoa e l'altro da Pago Pago. Due ingegneri della NASA sono incaricati di scortare il preziosissimo materiale.
I contenitore dei sassi e delle pellicole sono costruiti in modo da galleggiare sull'acqua; oltre a ciò ai piloti degli aerei che compiono la missione del trasporto è stato ordinato di legarli a cinture di salvataggio, qualora si profilasse un ammaraggio di emergenza.
Rocco Petrone, direttore del programma "Apollo", ha dichiarato intanto che entro due settimane si deciderà se l'"Apollo 13", il cui lancio avverrà probabilmente il 12 marzo prossimo, avrà quale obiettivo la zona del cratere Fra Mauro: si tratta di una regione molto accidentata, più difficile di quella in cui è calato il Lem dell'"Apollo 12".
Circondato da altopiani, il Fra Mauro dista poco più di 150 chilometri dal luogo in cui sono scesi Conrad e Bean. Agli scienziati interessa questa regione tormentata dall'impatto di meteore e dall'attività vulcanica, perché probabilmente vi sono stati portati in superficie materiali provenienti dal nucleo interno della Luna.
Mentre queste grandi cose si preparano, l'attenzione pubblica è ancora rivolta ai tre reduci dello spazio. Sono stati sottoposti ad una prima visita medica all'interno del laboratorio, ed il responso ha confermato che stanno benone. Su di loro non sono stati riscontrati germi particolari. 
Alan Bean presenta però una leggera escoriazione all'arcata sopraccigliare destra: se l'è prodotta sbattendo la testa contro una sporgenza nell'interno della capsula.
(Ansa - Associated Press)



Richard Gordon (a sinistra nella foto), Alan Bean e Charles Conrad (a destra) all'interno dell'Unità Mobile di Quarantena.